fbpx

La Calendula: proprietà, usi e curiosità

Le proprietà della Calendula sono moltissime ed è una delle piante più usate in fitoterapia e nella cosmetica.
L’estratto di calendula ha un’azione lenitiva sulla pelle e in cosmesi viene usata come rivitalizzante per il viso e le mani,
per il trattamento dell’acne, per screpolature delle mani e per le piaghe da decubito. Un ottimo prodotto per la pelle e dei bambini.

La calendula

La Calendula è una pianta erbacea annuale, conosciuta anche come “fiorarancio”.

Gli steli possono raggiungere l’altezza di circa 70 – 100 cm e presentano diverse ramificazioni, al cui termine si sviluppano fiori di colore giallo-arancio che sbocciano quando il sole è alto e lo seguono fino a chiudersi al tramonto. La varietà più utilizzata a scopo terapeutico è la calendula officinalis.

Come usare la Crema Calendula

Crema alla Calendula Carone è in tubo da 100 ml e contiene: Estratto di calendula, olio di calendula, olio di girasole, allantoina vegetale (estratta dalla soia). Formulata con il 25% di estratto e olio di calendula.

È ideale per le pelli delicate anche in caso di rossori, acne e brufoli. Attenua l’aspetto antiestetico delle macchie e cicatrici, come possono essere appunto quelle causate dall’acne.

È ideale per trattare zone irritate, arrossate, eritemi solari e piccole infezioni.

È un ottimo rimedio per chi necessità di una crema non aggressiva bensì dolce e delicata. Lenisce le irritazioni da pannolino, protegge la pelle dal freddo e allevia il prurito dalle punture di insetto.

Per le mamme in fase di allattamento: previene le ragadi al seno durante e aiuta alla cicatrizzazione.

Contribuisce alla prevenzione dell’invecchiamento della pelle e favorisce la rigenerazione cutanea.

Per tutti gli utilizzi massaggiare delicatamente sulla parte del corpo interessata, anche più volte al giorno.

Curiosità:

  • L’apertura dei fiori veniva usata dai contadini per capire se la giornata prevedeva pioggia. Se rimangono chiusi infatti possono prevedere una giornata di pioggia.
  • È una pianta tenace che grazie alla sua incredibile capacità di diffondersi può sopravvivere per molto tempo intorno al luogo di coltivazione.

Precauzioni e indicazioni:

Ad oggi non sono noti effetti collaterali o controindicazioni associate all’uso. La pianta di Calendula potrebbe causare reazioni allergiche alle persone che soffrono di ipersensibilità alle Asteracee. 

Avvertenze:

Prodotto cosmetico per uso esterno, non ingerire.

* Disclaimer

I benefici e risultati ottenibili da questo prodotto possono variare da persona a persona e non possono essere garantiti. Le informazioni sul nostro sito sono a scopo divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato