Sapone di aleppo artigianale a base di olio d’oliva con l’aggiunta di una percentuale variabile di olio d’alloro
Il sapone di aleppo, prodotto cosmetico naturale, fondamentale del rituale arabo dell’Hammam, si caratterizza per un’estrema delicatezza e per una totale versatilità che ne fa un detergente ideale per corpo e capelli.
Il “Sapone di Aleppo”, originario dell’omonima città della Siria nord-occidentale, è un sapone fabbricato artigianalmente a base di olio d’oliva con l’aggiunta di una percentuale variabile di olio d’alloro; la preparazione avviene seguendo le tecniche tradizionali antichissime, tramandate di generazione in generazione che unite all’abilità degli artigiani e ad una grande attenzione alle singole fasi di preparazione, permettono di realizzare questo sapone millenario.
Le caratteristiche climatiche esistenti ad Aleppo sono essenziali per la buona riuscita della saponificazione e stagionatura del sapone. Dopo un’attenta ricerca, il nostro fornitore abituale è riuscito a fine 2014 a trovare in Turchia un territorio idoneo per la produzione del medesimo. La zona di produzione attuale è Antakya (Hatay) a circa 100km in linea d’aria da Aleppo.
Prodotti della linea Sapone di Aleppo