fbpx

L’allume di Potassio: deodorante naturale ed ecologico.

L’allume di Potassio, noto anche come allume di rocca è il deodorante naturale ed ecologico per eccellenza che oltre a mitigare l’eccessiva sudorazione, impedisce la formazione della carica batterica responsabile dei i cattivi odori.

L’allume di potassio è un sale misto di alluminio e potassio e si presenta, a temperatura ambiente come solido, trasparente e inodore.

 

Le origini dell’allume di potassio:

Attualmente il suo utilizzo principale è come antiodorante per il corpo ma alle sue origini veniva utilizzato per la tintura della lana e in campo medico per lavare le ferite e come cicatrizzante. Già nel Medioevo si sapeva dell’esistenza dell’allume di potassio.

Proprietà e usi dell’allume di potassio, deodorante naturale ed ecologico:

L’allume di potassio, non copre i cattivi odori ma agisce sulla causa del cattivo odore. La componente salina di questa pietra contrasta gli acidi che si possono formare, inibendo la proliferazione di questi batteri, responsabili dei cattivi odori, lasciando tuttavia attiva la sudorazione del corpo.

È completamente naturale, non contiene gas, profumi di sintesi, o alcol ed è quindi adatto per chi soffre di allergie alle profumazioni sintetiche. Non unge, non lascia aloni sui vestiti.

Viene utilizzato inoltre per favorire la cicatrizzazione di piccole ferite dopo rasatura/depilazione e grazie alle sue proprietà calmanti, lenitive ed emostatiche.

È efficace anche come dopo puntura di zanzara e come lenitivo per e rossori cutanei: può essere quindi un valido rinfrescante doposole.

Curiosità sull’allume di Potassio*

Nel Medioevo era un prodotto di importanza strategica. La Repubblica di Genova possedeva il monopolio grazie alla colonia di Focea in Anatolia che disponeva di grandi riserve minerarie di questo prodotto, che veniva esportato principalmente nelle Fiandre e a Firenze per la lavorazione dei tessuti

In Italia vi sono importanti giacimenti nei Monti della Tolfa, scoperti nel 1462 da Giovanni di Castro presso l’attuale comune di Allumiere e rimasti in uso con alterne vicende fino al 1941. Altre cave di allume si trovano a Montioni, nei pressi di Follonica dove è presente anche una cava di manganese.

Nell’Isola di Vulcano (Eolie), nella città metropolitana di Messina, esisteva una specifica “Grotta dell’Allume”. Vi si estraeva l’allume e lo si commerciava con tutta Europa.

*fonte wikipedia

La nostra linea Allumen

Proponiamo 8 articoli mirati, studiati per le singole esigenze. Se lo preferite utilizzare in forma solida vi proponiamo:

  • la pietra grezza da circa 160 gr

  • il cristallo trafilato da 100 gr

  • in forma di pratico stick da 100 o da 50 gr

    Si possono passare sulle parti del corpo interessate (ascelle, inguine e piedi), inumidendo la pietra ed aspettare alcuni minuti fino alla completa asciugatura. Si raccomanda di prestare attenzione perché la formazione di punte possono ledere la pelle.

Specifico per combattere i cattivi odori delle scarpe o da utilizzare come pediluvio consigliamo:

  • l’allume di potassio in polvere, nella pratica confezione con tappo a vite da 500 gr.

In forma liquida, nel pratico flacone con vaporizzatore proponiamo i nostri tre prodotti BIO da 125 ml:

  • Allume di potassio Spray corpo BIO con estratto di malva

  • Allume di potassio Spray corpo BIO classic

  • Allume di potassio Spray BIO rinfrescante per piedi

Per finire l’allume di potassio abbinato a due delicatissime profumazioni: Talco oppure The Verde in flacone roll-on  da 75 ml per abbinare l’azione antiodorante naturale dell’allume a una nota di profumo.

Avvertenze:

Prodotto cosmetico per uso esterno, non ingerire. L’allume di potassio non è adatto a chi è allergico all’Alluminio.

* Disclaimer

I benefici e risultati ottenibili da questo prodotto possono variare da persona a persona e non possono essere garantiti. Le informazioni sul nostro sito sono a scopo divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato